Roma – 16 Ottobre 2024 by Vittoria Biasi
Sono lieta di annunciare che il libro Biennali. Sogni dell’Arte e Sfide della Realtà, scritto da me e Edvige Bilotti, Fermenti editore 2023 Roma, è presente nella Fiera del Libro di Francoforte 2024.
Rivolgersi al distributore libroco.it per l’acquisto del libro.
Le Biennali hanno bisogno di una lettura senza veli. Segue comunicato stampa.
Comunicato stampa
Fiera del Libro di Francoforte 2024
di
Vittoria Biasi e Edvige Bilotti
Biennali. Sogni dell’arte e sfide della realtà
Fermenti Editori
Roma 2023
In Biennali. Sogni dell’arte e Sfide della realtà (Fermenti Editore, Roma 2023) Vittoria Biasi e Edvige Bilotti intraprendono un percorso di riflessioni su tematiche geoculturali presenti nella 59^ Biennale di Venezia The Milk of Dreams di Cecilia Alemanno e in precedenti biennali. L’apertura dell’esposizione internazionale d’arte coincide con eventi della contemporaneità strutturati in schemi e riflette l’apparente mantenimento dell’ordine e del sistema relazionale. Il silenzio e lo sbarramento del padiglione Russo è l’epicentro di una politica separativa, che si inserisce tra le conseguenze della dolorosa pandemia e il desiderio di una Rinascita nella coesione e umanizzazione sociale.
The Milk of Dreams sostiene l’incremento tecnologico, totalizzante, e una guerra, che sta rivelando le finalità e il profilo disumano.
Biennali. Sogni dell’arte e sfide della realtà introducono narrazioni ordinarie con temi e contenuti socio-antropologici, che spesso sono altro dalla visione cosmologica delle culture che hanno subito una storia coloniale di distruzioni e saccheggi e dal percorso di lotta e consapevolezza di molti popoli. Un flusso trascina con sé un insieme visivo piacevole, ma privo di contenuti essenziali, universali, che celano e rivelano il mistero del senso più profondo dell’arte.
L’opera a quattro mani di Vittoria Biasi e Edvige Bilotti raccoglie pensieri sul valore dell’arte, sostenuti dallo scritto inedito dell’artista Fiorella Rizzo e il suo dialogo felliniano con il principe Lev Nikolaevič Myškin tocca la qualità immaginativa di matematici, fisici, scrittori convergenti su un principio dell’arte che salverà il mondo.